UN PAESE IN FIORE, ANTICHE TRADIZIONI

09 May UN PAESE IN FIORE, ANTICHE TRADIZIONI

Roccafranca, un paese in provincia di Brescia festeggia una tradizione di cui desideriamo raccontarvi, chiamata “Festoni”.

Festa nata nel 1696 come benedizione della campagna e salvezza dalle malattie, poi divenuta a partire dall’800 quinquennale, un appuntamento religioso di commemorazione dei tre santi Vittorino, Chiara e Vincenzo ed un’occasione per la comunità di incontro, scambio e sostegno reciproco.

Il Paese si veste di arcate, fiori di carta, luci ed addobbi, frutto del lavoro minuzioso dei cittadini che si riuniscono, lavorano e competono per l’arcata più ricercata ed artistica.

Molte le manifestazioni organizzate dal Comune, in collaborazionie con la Chiesa, tutti gli enti territoriali, le associazioni ed i commercianti.

Una festa religiosa ed una festa dei cittadini, che negli ultimi anni hanno deciso di ravvivare tale tradizione e riportarla all’antico splendore.

Tutti partecipano e per tutti c’è attenzione, bambini, giovani, donne, uomini ed anziani.

Il comune ha organizzato un evento ” Rock Art 2015″, in cui esorta gli artisti a riflettere sul “Guardare Avanti” con rinnovata energia e creatività.

Un invito a proiettarsi al futuro con positività, a guardare al domani con strategia, nuova energia e idee inedite per cui sono previste borse di studio” dice il Sindaco Valtulini.

Trovo interessante questa iniziativa, perché racchiude in se’ due importanti aspetti, il mantenimento delle tradizioni e della propria identità e la spinta verso il futuro con positività, anche attraverso l’arte.

In un’epoca in cui in Italia si sottolineano sempre le inadeguatezze delle istituzioni e la poca attenzione ai giovani, desideriamo poter portare alla luce piccole realtà che ci presentano quelle che possiamo definire “Buone Pratiche”, frutto di impegno e volontà del Comune e della cittadinanza.

Il bene genera bene
#desideriamo

3 Comments
  • Sarah
    Posted at 17:22h, 11 May Reply

    Davvero bellissimo!!

  • Laura
    Posted at 17:22h, 11 May Reply

    La dimostrazione che l’unione fa la forza 🙂

  • Protea, Associazione per la tutela dei diritti umani, Italia
    Posted at 18:06h, 11 May Reply

    Si ragazze, trovo sempre importante quando la cittadinanza si impegna insieme a tutti gli attori di una realtà per mantenere la propria identità culturale, spingendosi però anche verso il futuro con i suoi cambiamenti.
    Il bene genera bene
    #desideriamo

Post A Comment

*

Help The Wishwall Foundation to continue its life changing efforts.
Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconTwitter Icontwitter follow buttonCheck Out Our InstagramCheck Out Our Instagram