“SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO” Cit. Walt Disney

15 Oct “SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO” Cit. Walt Disney

Io parto da qui, parto da un sogno…

…un sogno che ho iniziato a fare molto tempo fa, da piccola, quando giocavo con la mia dolce nonna Angela, tra le sue stoffe colorate, bottoni di tantissime forme, applicazioni, cucirini che messi tutti vicini formavano un arcobaleno ai miei occhi di bambina… quando insieme sceglievamo tra le tante borse che adorava indossare, quando si andava al mercato o nei negozi, per scegliere i materiali per i suoi capi; da quel momento cambia tutto: quando mi chiedevano cosa volessi diventare, non dicevo più “ballerina” o “veterinaria”, rispondevo “STILISTA”…

…poi cresco, non sono più una bambina, è arrivato il momento di decidere cosa fare “da grandi” e scelgo di frequentare l’Istituto Marangoni di Milano, per specializzarmi in fashion design; nel frattempo continuo a coltivare questo grande sogno, di realizzare prima o poi una linea tutta mia;

nel frattempo lavoro come commessa in vari negozi e continuo a frequentare danza, passione che comunque è rimasta… preparo gli esami e sto sveglia giorno e notte per raggiungere di volta in volta il mio obiettivo…

…Terminati gli studi, lavoro in vari uffici stile, specializzandomi nell’accessorio, dove ho potuto mettere in pratica tutto quello che avevo appreso fin da allora, inoltre ho avuto modo di comprendere tutti gli aspetti di un’azienda, e poter imparare a svolgere compiti diversi dal mio… sono cresciuta molto, sia come persona che come designer…

Ma volevo di più, il mio desiderio era sempre lì nella mia testa… così un giorno ho deciso che era arrivato il momento di mettermi in proprio e iniziare a realizzarlo: apro la mia attività e decido di chiamare il marchio Elena Casati, perché credo che in ogni borsa, in ogni piccolo pezzo di tessuto, ci sia tutta me stessa, il mio stile, il mio lavoro, i miei sacrifici e inoltre cosa non meno importante un nome italiano come è italiana la qualità e la manifattura di ogni pezzo delle mie collezioni… scelgo di non produrre all’estero, scelto di fare più fatica a vendere per dei prezzi per forza meno competitivi, ma scelgo con orgoglio di portare avanti il Made in Italy!

Arriva poi la prima fiera, il MIPEL a Milano…

lì presento la prima nuova collezione PE 2015… vedere gli sguardi di compratori, giornalisti e semplici visitatori, pieni di compiacimento e riconoscimento di ciò che ho realizzato mi ha resa molto orgogliosa e felice di aver preso questa scelta, per quanto difficile sia iniziare con il solo aiuto dei propri mezzi… una grande soddisfazione che riempie il cuore.

Tengo in modo particolare ad una borsa di quella stagione: “Eivissa”, è dedicata (come tutta la linea) ad Ibiza, l’isola che, appena posso, diventa un po’ casa mia ormai da anni… luogo che trovo davvero spirituale e mistico e chi è sempre di grande ispirazione… il primo viaggio lì l’ho fatto con il mio fidanzato, che da sempre mi sostiene in tutto quello che faccio giorno per giorno e ringrazio molto per questo, come ringrazio tutti quelli che mi stanno vicina, in primis i miei genitori e mio fratello che hanno anche loro un’attività in proprio.

Loro come me amano tantissimo gli animali… le trovo creature fantastiche che troppo spesso non vengono trattate come dovrebbero…

Perciò ho deciso di contribuire anche con il mio brand nel rispettarli ed amarli, come già faccio nella mia vita privata: ho stipulato un accordo scritto con LAV (Lega Anti Vivisezione) nel quale mi impegno a non utilizzare pelli, pellicce e piume nelle mie collezioni… lo faccio con orgoglio e spero che molti altri possano fare lo stesso…

L’8 agosto 2015 la mia attività ha spento la prima candelina: primo anno di duro lavoro, fatica, ma anche di tante soddisfazioni, primo anno e primo gradino di una scala che so sarà lunga, ma che sono pronta a salire con coraggio e passione come ho fatto finora e anche di più… la camera di commercio ha ufficialmente registrare la mia azienda per inizio attività proprio in quella data, quando ho aperto la lettera che ne notifica il tutto ho avuto un tuffo al cuore…

quello stesso giorno, ma ormai di 12 anni fa, la mia cara nonna Angela ci aveva lasciati… forse sembrerò folle, sembrerò stupida, quello che volete, non mi importa… ma ho visto questo come un segno dal cielo… come se volesse dirmi che mi è vicina in questa nuova avventura…

… lei mi ha insegnato ad amare questo fantastico ma difficile mondo della moda… nel suo piccolo mi ha trasmesso grandi cose e le sarò sempre grata…

Ogni giorno mi chiedo sempre come sarebbe stato scegliere tessuti insieme, guardare le foto degli scatti insieme… quale tra tutte le mie borse avrebbe scelto per uscire… ma con un sorriso e con orgoglio, anche solo per aver avuto l’onore di essere stata parte della sua vita, vado avanti e lavoro quotidianamente con il suo ricordo nel cuore!

GRAZIE NONNA ANGELA!

Elena Casati

10 Comments
  • Simonetta Lein
    Posted at 03:18h, 15 October Reply

    Grazie per aver condividi questa Tua bellissima storia, il coraggio Di una Donna e di un’imprenditrice, l’amore e l’impegno verso gli animali. Hai un messaggio molto bello in cui credo molto, noi ti sosteniamo!

    • Elena
      Posted at 14:54h, 15 October Reply

      Grazie a te Simonetta e grazie a tutto lo staff di Desideriamo, per avermi permesso di pubblicare e condividere la mia storia e grazie di CUORE per le bellissime parole! Un abbraccio! Elena

  • PROTEA DIRITTI UMANI
    Posted at 09:38h, 15 October Reply

    Benvenuta Elena
    nella nostra grande community
    innanzitutto, come ha fatto la nostra ideatrice e wishmaker Simonetta Lein, ti ringraziamo per la condivisione della tua storia fatta di un successo, ma anche di tanto sacrificio, dedizione, coraggio e determinazione.
    Abbiamo molti giovani che ci seguono e che mantengono costantemente con noi un dialogo ed è proprio questo spirito che noi di Desideriamo.it cerchiamo di trasmettere.
    Avere un sogno, fare di tutto per perseguirlo formandosi innanzitutto e soprattutto non stancarsi mai di lavorare e di ricercare.
    Ci piace anche che tu ringrazi la nonna, quelle figure che a volte i giovani sottovalutano ma che sono quelle che a volte ci trasmettono quei valori fondamentali che possiamo applicare a tutti i risvolti della vita.
    E che dire del Made in Italy, della nostra eccellenza a cui in particolare Simonetta ed io stiamo cercando di dare valore sostenendo con i nostri mezzi i giovani che hanno deciso di salvaguardarlo.
    Coraggio Elena, noi ci siamo per qualsiasi idea tu credi possiamo condividere.
    Un abbraccio
    La Redazione di Desideriamo.it by Simonetta Lein & Wishwall Foundation

    • Elena
      Posted at 14:57h, 15 October Reply

      GRAZIE MILLE DAVVERO! Mi fa davvero piacere leggere quanto avete scritto!
      UN ABBRACCIO!
      A PRESTO!
      ELENA CASATI

  • PROTEA DIRITTI UMANI
    Posted at 09:43h, 15 October Reply

    Per la community:
    vi lasciamo l’indirizzo web del marchio ELENA CASATI
    http://www.elenacasati.com

    • Elena
      Posted at 14:57h, 15 October Reply

      Grazie 😀

  • Federica
    Posted at 10:38h, 26 October Reply

    Ciao Elena!
    Sicuramente quello di cui parli è stato un segno dal cielo dalla tua nonnina, ne sono sicura!
    Ho visitato il tuo sito adesso e le tue creazioni sono fantastiche. Le ho appena consigliate ad un collega che non sa cosa regalare alla moglie per il compleanno! Speriamo che segua il mio consiglio 🙂 appena ne avrò la possibilità stai pur certa che acquisterò qualcosa! Complimenti, bravissima

    • Elena
      Posted at 16:02h, 26 October Reply

      Gentilissima Federica,
      grazie di cuore per le tue parole 🙂 e grazie anche per aver proposto il mio marchio.
      Un abbraccio e un saluto
      Elena Casati

  • Federica
    Posted at 10:07h, 27 October Reply

    Elena, pensa che coincidenza: ho appena messo “mi piace” alla tua pagina facebook e ho visto che anche la mia maestra di danza, il suo ragazzo e un altro insegnante di danza che conosco hanno messo “mi piace” 🙂 questo è davvero un segno!

    • Elena
      Posted at 13:10h, 27 October Reply

      😀 😀 un segno sì 🙂 un bacione e grazie mille per il like <3

Post A Comment

*

Help The Wishwall Foundation to continue its life changing efforts.
Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconTwitter Icontwitter follow buttonCheck Out Our InstagramCheck Out Our Instagram