LAAYOUNE, UN CENTRO SPORTIVO NEL SAHARA

14 Jan LAAYOUNE, UN CENTRO SPORTIVO NEL SAHARA

A Laayoune, nel cuore del deserto del Sahara, nasce un centro sportivo di altissimo livello.

Campi da gioco e varie attività sportive sono dedicate a giovani, donne ed adulti affinché possano trascorrere il tempo con persone specializzate per la pratica sportiva nonché figure educative di riferimento.

Un centro accessibile in modo gratuito, pagando un’iscrizione assicurativa simbolica che se non possibile sostenere, non viene vietato l’accesso.

Sufficiente compilare una scheda di iscrizione e presentare un certificato medico e la struttura è a completa disposizione per tutto il giorno, tutti i giorni.

E’ difficile immaginare che nel cuore del deserto, nel sud del Marocco, esista tanta attenzione al benessere psicofisico dei propri abitanti.

Invece è così.

Alle donne sono dedicati dei momenti affinché si sentano libere ed a proprio agio di praticare piscina, ginnastica aerobica o passeggiare in compagnia di altre amiche e colleghe per prendersi cura di se.

Un’ attenzione importante, da un punto di vista dell’aggregazione e del benessero psicofisico degli abitanti.

Una risposta sociale territoriale sintomo di un impegno notevole delle istituzioni locali al fine di garantire una vita dignitosa.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione”
(Nelson Mandela)
Le fotografie a cura della documentarista fotografica Viviana Corvaia

Sara Baresi

Presidente Protea, associazione per la tutela dei diritti dell’uomo, Italia

1Comment
  • Federica
    Posted at 10:46h, 15 January Reply

    Carissima Sara, è vero, è difficile immaginare che nel deserto esista una struttura di questo genere ed è sicuramente una piacevole sorpresa 🙂
    E’ bello soprattutto che sia alla portata di tutti e con costi accessibili…purtroppo nel nostro Paese praticare sport è un costo veramente alto e secondo me andrebbe moderato perchè fare movimento è qualcosa che aiuta veramente tanto le persone, sia fisicamente che mentalmente!

Post A Comment

*

Help The Wishwall Foundation to continue its life changing efforts.
facebook like buttonYouTube IconTwitter Icontwitter follow buttonCheck Out Our InstagramCheck Out Our Instagram