LA MIA GIORNATA DA SOGNO

28 Feb LA MIA GIORNATA DA SOGNO

Ciao Simo, allora..ecco un po la mia storia….

Sono Simona, ho 36 anni e vivo in Umbria.La mia passione per la moda nasce da bambina:sono cresciuta con mia zia, lei non era una sarta ma faceva dei lavoretti per se e per la casa. Per giocare mi dava la scatola dei fili colorati, il sacchetto con le passamanerie, una scatola di latta blu piena di bottoni e i ritagli delle stoffe, ed io con tutte queste cose a disposizione mi inventavo meravigliosi abiti per le mie bambole, sognando un giorno di vedere sfilare in passerella le mie creazioni. Crescendo ho anche iniziato ad usare la sua macchina da cucire,una Singer portabile,e a realizzare qualche semplice capo per me e anche a disegnare le mie idee .Da un semplice gioco per me era diventata l’esigenza di creare ciò che non trovavo nella realtà:avevo in mente qualcosa ma non lo trovavo e allora, almeno su carta me lo inventavo. Ho sempre seguito la moda,con le riviste, con i libri e con i primi studi nel settore.Per ragioni economiche non ho proseguito con l’Università e ho iniziato a lavorare in un settore diverso, la cosmetica. Succede però che ogni volta che metto da parte questo sogno lui in qualche modo si ripresenta e in un momento in cui c’è bisogno di reinventarsi un lavoro ho deciso di puntare sulla mia passione e sulle mie capacità e di provare a percorrere questa strada:decorare t-shirt e felpe utilizzando pizzo perline swarosky e varie applicazioni.Ho anche tante idee che si potrebbero realizzare su camicie,jeans e abiti e sto pensando di sperimentare anche la pittura su stoffa,coinvolgendo così anche un’altra mia grande passione, la pittura.Le mie creazioni nascono così un po per caso , non ho una fonte di ispirazione precisa ma presto attenzione a tante piccole cose…Principalmente le idee arrivano quando vado in una merceria o in un negozio di tessuti, sembro una bambina che va nel mondo dei balocchi…vedo un pizzo, una decorazione,delle perline e l’idea arriva così da sola; mi procuro il necessario e mi metto all’opera. A volte invece trovo ispirazione nei libri di mia nipote, la mia piccola fan numero uno che mi incoraggia e mi sostiene, oppure sfogliando riviste o semplicemente girando per negozi, da piccoli particolari che noto e da cui poi prende forma l’idea. Quando realizzo una t- shirt per me è un momento di gioia, il fatto di vedere qualcosa che ho fatto io con le mie mani,vedere qualcosa che avevo in testa che diventa reale è una grande soddisfazione. Principalmente è questo che mi spinge a perseguire il mio sogno ed è anche un po la caratteristica che accompagna altri miei hobby, come la pittura.

Il desiderio che ho è di poter incontrare una delle mie stiliste preferite, Patrizia Pepe, poter trascorrere una giornata con lei nel suo shoowroom, vivere per un giorno in quella realtà,imparare cose nuove, mostrarle le maglie che realizzo e magari collaborare insieme per la realizzazione di una t-shirt. Ho scelto Patrizia Pepe perché trovo che sia in linea con il mio gusto;mi piace lo stile semplice, essenziale ma particolare, di classe , anche nella scelta dei materiali. Mi piace molto anche la storia di questo brand, nato da una famiglia, uno dei valori più importanti per me. Credo che trascorrere una giornata nello shoowroom di Patrizia sia per me oltre ad un sogno una grande possibilità per conoscere una realtà che ad oggi mi è lontana,, una possibilità per conoscere e imparare tante cose nuove e anche per mostrare semplicemente le mie creazioni per avere un’opinione e dei consigli. La moda secondo me è uno dei tesori più belli e grandi che abbiamo in Italia, è un mondo ricco di profili professionali dove ognuno nel proprio ruolo ha la sua grande importanza. In questo momento di crisi vorrei vedere il mio paese rifiorire e credo sia importante ripartire dalle cose belle che ci caratterizzano,e la moda è una di queste, ripartire dalle cose fatte a mano,con passione,con amore, mettendo nel proprio lavoro anche il lato umano. Spero che altre persone che come me hanno questo desiderio possano avere la possibilità di scrivere il loro sogno,di farlo conoscere, di mettersi in gioco, e abbiano la fortuna, come me di incontrare e avere accanto qualcuno che crede in questo, che mi sostiene e mi indirizza come sta facendo Simo e Desideriamo:aprirmi la possibilità di avere un desiderio realizzato.#Desideriamo

30 Comments
  • Simonetta Lein
    Posted at 05:26h, 28 February Reply

    Che sogno bellissimo! Vorrei vederti mentre scegli i tuoi pizzi, le tue parole traspaiono tutto il tuo entusiasta. Ora, se puoi, fai girare la Tua storia. E noi ci impegneremo per recapitare il tuo sogno. #desideriamo

  • Simona
    Posted at 16:50h, 28 February Reply

    Grazie Simo! ero un po impaziente di vedere il mio sogno pubblicato perchè vorrei aggiungere qualcosa di importante su cui ho riflettuto in questi giorni…Io sono molto contenta e mi sento molto fortunata ad avere questa opportunità grazie a DESIDERIAMO, a Simonetta e alle persone che collaborano a questo progetto.Perchè io non ho avuto l’incoraggiamento da parte di nessuno a perseguire il mio sogno…nessuno mi ha ostacolato però so quanto è importante sentirsi dire ce la puoi fare, vai avanti….nessuno me lo ha detto,però il mio sogno continua a bussare…E’ già da qualche anno che ho ripreso questa idea delle maglie dopo aver fatto tutt’altro..tra mille preoccupazioni,anche di natura pratica, pensieri indecisioni….e per me avere la possibilità già di aver tirato fuori il mio sogno dal cassetto è come averlo realizzato per metà.Spero quindi che chi mi leggerà prenderà il mio esempio per tirare fuori il proprio sogno,anche per condividerlo, per creare occasioni, scambio di informazioni e dargli la possibilità di realizzarsi…..grazie all’aiuto di persone speciali come Simo e co. GRAZIE!

  • Protea, Associazione per la tutela dei diritti umani, Italia
    Posted at 17:43h, 28 February Reply

    Ciao Simona
    Il tuo desiderio è molto bello, le tue creazioni davvero interessanti e poi soprattutto frutto di una grande passione che si coglie.
    Condividi il più possibile il tuo desiderio e come redazione noi cercheremo di sostenerti.
    un abbraccio e complimenti

  • Simona
    Posted at 19:57h, 28 February Reply

    Grazie!

  • Fabrizio Negroni
    Posted at 17:12h, 01 March Reply

    Simona mi hai colpito moltissimo con il tuo sogno! Dalla forza con cui lo desideri penso che potrai realizzarlo….per esperienza personale ti dico di spingere al massimo per far si che ciò avvenga, io l’ho fatto e molto probabilmente lo vedrò realizzato!

  • Simona
    Posted at 08:18h, 02 March Reply

    Grazie FABRIZIO,c’è la metterò tutta 😉 .Sono contenta per il tuo sogno, ti auguro di realizzarlo al più presto.in bocca al lupo!

  • Fabrizio Negroni
    Posted at 22:21h, 02 March Reply

    Ciao Simona….per la realizzazione del mio sogno ci siamo quasi….proprio oggi ho avuto una bellissima notizia. Resta collegata e vedrai… 🙂

  • Franceso
    Posted at 08:44h, 03 March Reply

    Ciao Simo conoscendo la passione che metti in tutto quello che fai spero che questo tuo sogno si avveri…

    • Simona
      Posted at 16:51h, 03 March Reply

      Grazie a tutti!!! Cristina, il blog non è mio, io ho messo il mio desiderio,il blog è DESIDERIAMO ed è di Simonetta Lein e i suoi collaboratori…persone speciali e disponibili che aiutano a realizzare desideri!!!!!

  • mandakini
    Posted at 14:49h, 03 March Reply

    Sempre ti ho riconosciuto semplicità ed eleganza del tuo creare spontaneo, ti auguro di riuscire a realizzare il tuo sogno creativo, sapendo quanto sia uno stato interiore e un mondo immaginativo ricco e colorato di possibilità, che tu sei riuscita a mettere in forma!!!! Non vedo l’ora di indossare una tua maglietta…molta abbondanza sta già arrivandoooo….

  • Cristina
    Posted at 15:43h, 03 March Reply

    Bravissima Simo!!!! Seguirò assolutamente il tuo blog! I sogni vanno inseguiti e vissuti! Un grosso IN BOCCA AL LUPO per questa tua nuova attività e un super abbraccio!!

  • Anna
    Posted at 16:27h, 03 March Reply

    …spesso ciò che manca è il coraggio necessario per riuscire a realizzare il proprio sogno!
    Tu, Simona , con tanto coraggio hai aperto quel cassetto e con tanta determinazione stai rendendo il tuo sogno una bellissima realtà!!!Complimenti dolce Simmò e in bocca al lupo per questa grande avventura!!!!

  • Simona
    Posted at 17:26h, 03 March Reply

    Grazie a tutti!!! Cristina, il blog non è mio, io ho messo il mio desiderio,il blog è DESIDERIAMO ed è di Simonetta Lein e i suoi collaboratori…persone speciali e disponibili che aiutano a realizzare desideri!!!!!

  • Peppe
    Posted at 23:29h, 03 March Reply

    La creatività è una virtù che non tutte le persone sanno praticare, ma tu, con le tue creazioni, sai metterla perfettamente alla pratica. Mi piacerebbe un giorno indossare un indumento cucito con le tue mani e ispirato dalla tua notevole fantasia. In bocca al lupo per il tuo desiderio Simo ! 🙂

  • Simonetta Lein
    Posted at 20:56h, 07 March Reply

    A che punto è la creazione per me??? Da questa settimana tentiamo il contatto e vedimao la risposta. intanto io sicuramente indosserò la tua maglietta e farò delle foto con il tuo nome. #desideriamo
    p.s. hai sentito Cristina la pasticcera? vi incontrate? C’è un’altra Cristina che fa “opere” di moda, credo dovreste conoscervi, ultimi desideri, scrivetevi

    • Simona
      Posted at 11:54h, 08 March Reply

      Ciao Simo, conto di finire la maglia per domani.Grazie!! non vedo l’ora di vederla indossata da te! Ho inviato la mia mail alla redazione per Cristina la pasticcera ma ancora non mi ha contattato.Ora guardo le opere di moda dell?altra Cristina. GRAZIE!

  • Simona
    Posted at 14:42h, 08 March Reply

    Ho appena terminato la mia creazione per te…ed è bellissima!!!! 😉

  • daniela tiburzi
    Posted at 15:11h, 08 March Reply

    Dai Simo sei una persona speciale. ..hai fantasia stile e sotto la tua dolcezza nascondi anche una buona dose di grinta ( che non fa mai male! !!) Ti auguro di realizzare il tuo sogno con tutto il cuore. Tvb Dany

  • Rita
    Posted at 14:45h, 09 March Reply

    creazioni bellissime…non c’è che dire…BRAVA !! sei sempre stata attenta ai particolari…In bocca al lupo !!!

  • deboracattoni81@gmail.com
    Posted at 20:37h, 14 March Reply

    Ciao Simona …intanto complimenti per le tue creazioni,sei molto brava!!! non le avevo mai viste,sono delicate…. e si possono anche vendere benissimo,se non altro sono la seconda pelle oggi… mettibili e sofisticate ,sono femminili ,e se me ne vendi una sono pure contenta!!! Il tuo sogno è realizzabile e secondo me se Patrizia Pepe ti conosce può anche assumerti come sua designer e non scherzo… potete anche aprire un’altra linea insieme,la vita è piena di strade… incroci ,situazioni…nulla è impossibile a chi crede e fa di tutto per realizzarsi… sei una professionista ,si denota poi dalla tua storia il lavoro artigianale dietro e anche dalle tue foto. Quando verranno tempi migliori ti consiglio di aprirti un piccolo negozio dove mettere le tue “Perle” … vedrai che sarà un successo… puoi sempre creare all’estero e portare la il tuo made in italy… apri un blog ed inserisci foto… vai sulla pagina della Pepe e scrivi a lei… oggi con il social si arriva ovunque!!! ricordati “DREAMS COME TRUE”

    Debora

    • Simona
      Posted at 09:24h, 15 March Reply

      Grazie Debora,per la fiducia, per i complimenti e per l’incoraggiamento…..questi sono solo alcuni modelli ma ne ho anche altri, e poi tante altre idee da realizzare e tante altre per cui avrei bisogno di collaborazioni anche esterne,sia per la lavorazione che per le materie prime.Mi farebbe molto piacere fare una maglia per te.Se vuoi contattami pure, cosi ci mettiamo daccordo! 😉

  • deboracattoni81@gmail.com
    Posted at 02:02h, 17 March Reply

    Certo!!! inoltre voglio inserire i tuoi lavori nel mio blog http://www.selfiemadegirl.com e parlare un pò del tuo lavoro…se mi mandi quando puoi alcune tue foto !!! poi vivendo fra NYC e l’Italia ,voglio aprire un’attività li … ed inserire prodotti artigianali e di nicchia o vintage per cui tu rientri fra i miei obbiettivi…dobbiamo incontrarci di persona ,parlare e mettere a tavolino idee!!! A presto!!!

  • Simona
    Posted at 15:27h, 01 April Reply

    Buongiorno a tutti! mi piace tanto venire qui a rileggere il mio desiderio e i vostri commenti ….mi fa sentire il mio sogno più vivo che mai… 😉
    Oggi sono qui anche per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.Mentre siamo in attesa di una risposta da parte di Patrizia Pepe e incrociamo le dita ho spedito a Simonetta la magliettina che aveva scelto per indossare nelle foto.Anche questa per me è una grande soddisfazione!! e non vedo l’ora di vedere le foto appena sarà possibile.
    Poi voglio ringraziare Debora per aver condiviso la mia storia sul suo blog e per avermi dato spazio.Se vi va potete visitare anche il suo blog dove troverete altre foto delle mie creazioni.http://selfiemadegirl.com/simona-rotoloni-and-his-handmade-creations/.Intanto io sto lavorando a nuove creazioni e spero di poterle realizzare al più presto.Vi darò notizie!
    Grazie a tutti!

  • Simona
    Posted at 18:26h, 13 April Reply

    Il mio desiderio è arrivato a destinazione…..siamo in attesa di una rispostada parte di Patrizia Pepe.Io incrocio le dita e ringrazio di cuore Simonetta e il suo staff per l’impegno e la costanza nel realizzare il mio desiderio: sin dal giorno della pubblicazione abbiamo sempre lavorato insieme per far vivere questo sogno!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
    Restiamo in attesa e a presto per le novità!

  • Simona
    Posted at 20:29h, 19 April Reply

    che bello passare intere giornate a disegnare e realizzare senza avvertire la minima stanchezza!!!!!…sto preparando dei lavori da portare a Patrizia Pepe nel caso in cui la sua risposta sia positiva.Ci metto tutto il mio impegno e la passione di cui sono capace…..se avete suggerimenti e idee scrivetemi!!!! mi farebbe molto piacere.GRAZIEEEEEE

    • Simonetta Lein
      Posted at 00:31h, 20 April Reply

      Abbiamo sollecitato risposta anche venerdi. Finger crossed

  • Simona
    Posted at 05:07h, 20 April Reply

    Grazie Simo!!!! 😉

  • Simona
    Posted at 13:35h, 23 April Reply

    nell’attesa ho avuto il piacere di contattare Melissa di Mys italian fashion lab. Mi ha fatto davvero piacere confrontarmi con una ragazza che come me ha la passione per la moda e il desiderio di concretizzare un sogno ed espandere il made in Italy nel mondo.

  • Simona
    Posted at 11:30h, 21 June Reply

    Eccomi di nuovo qui, al mio desiderio….nell’attesa di ricevere una risposta, ispirata da un romanzo che stavo leggendo , ho realizzato un altro pezzettino del mio sogno:un abito fatto interamente da me. lo avevo già in mente da un po….e mi son detta..proviamo! Mi sono armata di carta e matite, da una vecchia camicetta che avevo ho ricavato il cartamodello,fatto la prova su carta, poi ho preso un tessuto molto bello (solo in seguito mi sono accorta che era uguale a quello con cui l’ultimo anno di scuola superiore realizzai un abito da sera meraviglioso).Ho tagliato l’abito, ho anche fatto degli errori ma li ho corretti, cucito e rifinito…..e il risultato… beh non male!!!! La soddisfazione di indossare un abito realizzato interamente con le proprie mani non ha prezzo Così ho cercato dei corsi da poter frequentare per approfondire le cose che non conosco o non ricordo,ma i prezzi sono alti e in questo momento non posso sostenerli…allora sono andata in libreria e ho preso un paio di libri sull’argomento, alcune riviste in edicola e mi sono messa un po a ‘studiare’…non lo so cosa ne verrà fuori ma sono sempre più sicura che questa è la mia strada!!!!

Post A Comment

*

Help The Wishwall Foundation to continue its life changing efforts.
Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconTwitter Icontwitter follow buttonCheck Out Our InstagramCheck Out Our Instagram