DIVENTARE UNA PASTICCERA

22 Feb DIVENTARE UNA PASTICCERA

Mi chiamo Cristina,
ho 21 anni e ho il diploma di istituto tecnico turistico, ma la mia vera passione è la pasticceria.
Ho sempre avuto un legame con i dolci, infatti sono sempre stata una bambina golosa e più che produrre dolci, mi piaceva molto mangiarli, soprattutto le torte con tanta panna.
Vivo sola con la mia mamma, la quale lavora tutto il giorno per sostenerci entrambe, visto che non abbiamo altre risorse ed io mi occupo, da quando ho preso il diploma, di aiutarla nelle faccende di casa perchè non lavoro, in modo da darle il mio contributo e starle vicino.
Tutto comincia in occasione di un compleanno in famiglia, momento in cui mi sono offerta di preparare una torta di rose, con una ricetta classica televisiva.
Essa è piaciuta moltissimo a tutti e da quel giorno l’incarico delle torte delle occasioni speciali degli amici e dei parenti è diventato mio.
Ho quindi cercato di tentare alcune ricette più complesse ed elaborate, affinando la tecnica, partendo da tutorials di base e sperimentando da sola le varie combinazioni più ricercate, ma soprattutto più a me gradite in qualità di gusto ed estetica.
Mi sono anche dotata di piccoli attrezzi del mestiere per meglio riuscire nella mia passione, quelli naturalmente a me accessibili come costi ed altri me li sono creati ed inventati.
Certo è che se avessi strumenti più sofisticati, potrei realizzare ancora meglio i miei dolci.
Amando le torte alla panna, mi sono specializzata soprattutto in quelle, che arricchisco con decorazioni colorate e artistiche.
Con questa mia passione impiego il mio tempo, mi sento utile e soprattutto provo felicità all’idea di donare gusto, piacere e commozione a chi riceve la mia torta in regalo.
Il mio desiderio più grande è quello di poter fare di questa passione un lavoro, attraverso uno stage che mi inserisca in un’attività di pasticceria.
Purtroppo non ho risorse per sostenermi in questo sogno e quindi spero di poter trovare l’occasione in cui la mia competenza possa aumentare.
Il più grande desiderio è quello di diventare una pasticcera, partecipando a uno stage lavorativo con qualche maestro pasticcere che mi dia l’opportunità di trasformare la mia passione nel lavoro della mia vita per essere autonoma e non gravare su mia madre ed aiutarla.
Grazie, un caro saluto a tutta la community di #desideriamo

15 Comments
  • Dott.ssa Marina Benemeglio
    Posted at 19:32h, 22 February Reply

    Cara Cristina, nel tuo desiderio non hai specificato la tua città, ma sbirciando sul web ho trovato uno stage gratuito nella città di Foligno per i ragazzi disoccupati dai 18 ai 29 anni, a questo link :
    http://www.puntoform.it/corso-pasticcere
    Puoi verificare se ci sono opportunità simili nella tua provincia o regione.
    Spero di esserti stata utile e non smettere di lottare per il tuo sogno!
    A presto

    • Simonetta Lein
      Posted at 19:39h, 22 February Reply

      Cristina è di Brescia, bella questa iniziativa però. Secondo me dovrebbe presentarsi a quelli show per i pasticceri, non ha nulla di meno degli altri professionisti. Ci hai pensato Cri?

  • adele
    Posted at 19:55h, 22 February Reply

    Ciao Cristina, ho pensato anch ‘io di suggerirti di concorrere per “il miglior pasticcere” e comunque , anche se sei di Brescia , un giro a Foligno per quello stage lo farei! Foligno è bellissima ed è un modo anche per conoscere altre realtà. Non mollare il tuo sogno…trasformalo in una fantastica realizzazione di alta pasticceria…un abbraccio!

  • Anna
    Posted at 20:11h, 22 February Reply

    ciao Cristina solo dalle foto mi stai facendo venire l’acqualina in bocca! prova a vedere qualche accademia statale vedi se ti finanzia L’adisu! in bocca al lupo

  • CRISTINA
    Posted at 20:36h, 22 February Reply

    Grazie a tutte per i vostri consigli.
    Provo tutte le strade che mi avete suggerito.
    Ricerco e domani contatto, vi tengo al corrente e speriamo bene!
    Io ci tengo davvero molto e la mia passione è forte!
    un caro saluto a tutte

  • Protea, Associazione per la tutela dei diritti umani, Italia
    Posted at 20:42h, 22 February Reply

    Cristina, come vedi hai ricevuto molti suggerimenti.
    Mi viene anche in mente, che uno dei maestri pasticceri, è proprio un bresciano,Iginio Massari e fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani di Trescore Balneario (Bg).
    Prova anche con questi contatti

  • Simona
    Posted at 20:04h, 24 February Reply

    Ciao Cristina,complimenti per le tue torte e per la tua passione che condivido, anche io amo cucinare 😉 . Io sono a pochi km da Foligno,se decidi di verire per il corso possiamo incontrarci, non so come potrei esserti utile alla realizzazione del tuo sogno però ….insomma, sono qui se hai bisogno.In bocca al lupo!

    • Simonetta Lein
      Posted at 20:54h, 25 February Reply

      Cri su questo sito hai trovato un consiglio per un corso e chi ti può ospitare! Mi sembra grandioso!!!! Che ne dici? Mettiti in contatto con noi!!

  • Simonetta Lein
    Posted at 03:59h, 28 February Reply

    Cristina ci Sei???? Non abbandonare il tuo desiderio, hai avuto risposta concreta Dalla community #desideriamo

  • CRISTINA
    Posted at 08:41h, 28 February Reply

    Scusatemi e grazie a tutte.
    Non ho un pc tutto mio, ma in condivisione e non sempre connessione ed in questi giorni sono stata impegnata fuori casa per una perdita di una persona cara.
    Simona ti ringrazio di cuore, come ringrazio tutte voi.
    Sono in attesa della risposta del corso e spero con tutto il cuore di potervi partecipare, visto che ho tutte le caratteristiche richieste come età e condizione.
    ho mandato pure a tutti i riferimenti.
    Incrocio le dita davvero.
    Ero preoccupata a livello organizzativo,non è facile, ma sapere di avere qualcuno li mi tranquillizza di più.
    Simona, se puoi scrivere alla mail di Protea così mi viene fornito più rapidamente il tuo numero di telefono e restare in contatto.
    proteaperdesideriamo@gmail.com
    oppure se vuoi lasciarmi la tua mail
    Grazie davvero a desideriamo

  • CRISTINA
    Posted at 09:39h, 28 February Reply

    Grazie dott. ssa Marina, ho guardato con Sara di Protea e grazie al suo suggerimento abbiamo visto che stanno inserendo altri corsi con il progetto europeo “Garanzia Giovani”.
    Io lo mando un messaggio ed una mail a tutti, qualcuno mi accetterà al corso!!!!

  • Simona
    Posted at 16:55h, 28 February Reply

    Fatto! 😉

  • CRISTINA
    Posted at 11:18h, 03 March Reply

    Grazie Simona, ho ricevuto la mail da Protea.
    più tardi ti scrivo e ti lascio il mio riferimento

  • Simonetta Lein
    Posted at 20:47h, 07 March Reply

    Ciao!!! Ti sei sentita con Simona? Andrai a fare il corso suggerito? Facci sapere #desideriamo

  • Simona
    Posted at 14:14h, 19 April Reply

    ci sono notizie di Cristina? cosa ha deciso per il corso? metto un link che ho trovato in internet se può essere utile http://www.chefacademy.it

Post A Comment

*

Help The Wishwall Foundation to continue its life changing efforts.
Facebook Iconfacebook like buttonYouTube IconTwitter Icontwitter follow buttonCheck Out Our InstagramCheck Out Our Instagram